Il servizio di Consulenza Psicologica On Line offerto dalla Dott.ssa Angela Turchi attraverso lo strumento SKYPE è stabilito in piena conformità a quanto prescritto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito all'attività di diagnosi e di psicoterapia on line. Questo Servizio rispetta i principi stabiliti dalle c.d. "linee guida" in merito a sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle abituali di deontologia professionale.
A CHI SI RIVOLGE?
Il servizio di psicologia on line si caratterizza per la flessibilità e l'applicabilità a diverse situazioni e problematiche e vuole essere un supporto professionale finalizzato alla promozione del benessere della persona e al potenziamento delle sue risorse.
A seconda della problematica portata lo psicologo può proporre diverse indicazioni per migliorare la situazione: da un ciclo di incontri di supporto psicologico online, alla maggiore opportunità di rivolgersi "dal vivo" presso un centro o un professionista specializzato nella cura del disagio specifico.
Non tutte le sofferenze psicologiche, infatti, possono essere trattate con successo dalla terapia online. Il buon esito dipende in parte dalla problematica vissuta, in parte anche dalle caratteristiche di personalità dell'individuo e della modalità di risposta che viene data a questo genere di trattamento.
VANTAGGI DEL SERVIZIO DI PSICOLOGIA E CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
La consulenza psicologica a distanza offre numerosi vantaggi, come la possibilità di contattare un terapeuta in base ad un bisogno piuttosto che solo su appuntamento (per le emergenze quindi); la riduzione dei costi rispetto alla terapia vis a vis; una maggiore percezione di anonimato; la possibilità di essere accessibile anche a gruppi isolati o stigmatizzati (Castelnuovo et al., 2003; Griffiths, Lindenmeyer, Powell, Lowe, e Throgood, 2006; Manhal-Baugus, 2001; Rochlen et al, 2004). Molti pazienti sottolineano inoltre la comodità di non dover lasciare la casa per seguire il trattamento quale fattore di grande interesse. Una ricerca preliminare (Klein et al, 2006; Mihalopoulos et al, 2005) indica che l'e-therapy è meno costosa della terapia faccia-a-faccia.
Dr.ssa Angela Turchi
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa
a Sesto Fiorentino (FI) e Firenze